giovedì 3 settembre 2020

Il Camazulene - dōTERRA®science

 


Riepilogo: il camazulene è un costituente chimico presente nell'olio essenziale di tanaceto blu. Può essere molto utile per proteggere le cellule dallo stress causato dai sottoprodotti dei normali processi cellulari e per gestire l'attività delle molecole coinvolte in una normale risposta immunitaria.


introduzione


I costituenti chimici contenuti negli oli essenziali svolgono un ruolo indispensabile nel determinarne le caratteristiche. Gli attributi degli oli essenziali come la loro attività biologica, colore, aroma, viscosità e volatilità sono tutti dovuti ai costituenti che contengono. Ad esempio, il caratteristico odore di limone nell'olio essenziale di limone è dovuto a uno dei suoi costituenti principali, il limonene . Il mentolo, il costituente principale dell'olio essenziale di menta piperita , è il composto responsabile della sensazione rinfrescante tipica della menta piperita.

 

La caratteristica più distintiva dell'olio essenziale di Blue Tansy è accennata dal suo nome. Ha un vivace colore blu. Questa caratteristica è dovuta ad uno dei principali costituenti chimici dell'olio essenziale di Blue Tansy: il camazulene. Uno sguardo ravvicinato all'etimologia dietro il nome "camazulene" è molto indicativo di questo costituente. "Cam" si riferisce alla camomilla, in cui il camazulene fu scoperto per la prima volta, e "azulene" si riferisce al composto blu indaco da cui deriva il camazulene. Il camazulene è un sesquiterpene presente nell'olio essenziale di tanaceto blu, nonché negli oli essenziali di camomilla e achillea.


Usi e vantaggi


Il camazulene interagisce con le cellule del corpo in alcuni modi notevoli. Forse la proprietà più ampiamente studiata del camazulene è la sua attività di eliminazione dei radicali liberi. Gli scavenger di radicali liberi aiutano a mantenere un livello sicuro per le cellule di radicali liberi, che sono piccole molecole ultra reattive. Gli spazzini dei radicali liberi assicurano che i radicali liberi non provochino una reazione chimica sfavorevole.


L'attività di eliminazione dei radicali liberi del camazulene impedisce che i radicali liberi causino il caos su una varietà di altre molecole biologiche sane. Uno studio del marzo 2018 ha dimostrato che il camazulene aiuta a ridurre i livelli di pericolosi radicali liberi contenenti ossigeno, noti come specie reattive dell'ossigeno (ROS).  ROS sono sottoprodotti naturali del metabolismo dell'ossigeno, ma sono altamente reattivi. Se si verificano a livelli ingestibili, possono infliggere stress cellulare. Poiché il camazulene aiuta ad attenuare i livelli di ROS, può fornire protezione.


Il camazulene ha anche attività antiossidanti, un'altra misura che può mantenere i radicali liberi a un livello gestibile. Gli antiossidanti sono molecole che inibiscono l'ossidazione di altre molecole. L'ossidazione è un processo che può creare ancora più radicali liberi. Poiché il camazulene ha proprietà antiossidanti e anti-radicali liberi, può essere utile per proteggere le cellule dai radicali liberi e promuovere la salute cellulare in generale.


Oltre a tenere a bada i radicali liberi, il camazulene può aiutare a promuovere una sana risposta cellulare allo stress. Durante la risposta del corpo a fattori di stress fisici o ad una sostanza estranea, le cellule producono una particolare proteina a livelli più elevati del normale. Quando il chamazulene interagisce con questa proteina, ne provoca il cambiamento dell'attività biologica, rendendola inerte. Ciò suggerisce che il camazulene può svolgere un ruolo nel mantenere sane alcune risposte cellulari.


Conclusione

Il Camazulene è un costituente principale dell'olio essenziale di Blue Tansy ed è il composto responsabile del caratteristico colore blu di Blue Tansy. Il camazulene può offrire protezione alle cellule gestendo i livelli di molecole reattive prodotte dal normale metabolismo. Può anche promuovere una sana risposta immunitaria.


Fonte: Chamazulene



Questo contenuto è a solo scopo informativo, in quanto non è destinato a diagnosticare, trattare o curare alcuna malattia. In caso di problemi di salute, si consiglia di consultare un medico.

Per ulteriori informazioni sull'uso di questo olio o su come procurarsi i migliori oli che io abbia mai provato ed essere seguiti personalmente da me, potete scrivermi su un messaggio privato qui oppure mi trovate su Facebook come Sara Rogai Santillo e mi trovate pure sul blog La parola di Saggezza

Nessun commento:

Posta un commento